Scheda Corso

Aggiornamento per la qualifica di PES/PAV e idoneita' PEI

Per lavori in prossimità, in vicinanza e su impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT, MT e BT. Ed. 2021

Fornire gli elementi di aggiornamento per le Persone esperte (PES) e le Persone avvertite (PAV) in possesso anche dell’eventuale idoneità ai lavori sotto tensione in bassa tensione e in genere a chi gestisce lavori in presenza di rischio elettrico, sulla nuova normativa destinata al personale che svolge lavori elettrici e non elettrici, approfondendo le novità sulle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in sicurezza.

Gli argomenti aggiornano sulla nuova edizione della norma CEI 11-27 edizione 2021:

- Richiami alle Principali disposizioni legislative e agli aggiornamenti della nuova edizione

- Riepilogo degli Effetti dell’elettricità sul corpo umano e sistemi di prevenzione e protezione,

- Richiamo su attrezzature e DPI per lavori elettrici,

- Valutazione dei rischi e delle condizioni ambientali.

- Ripasso delle metodologie di preparazione e pianificazione dei lavori elettrici e del Lavoro su impianti.

- Approfondimento sul nuovo schema dei Ruoli e profili professionali e responsabilità introdotto con il nuovo Allegato H della nuova CEI 11-27 Ed. 2021.

- Breve excursus sulle tecniche di comunicazione e le documentazioni per lavori elettrici.

- Analisi dei contenuti della nuova Norma in base alle note ed ancora valide metodologie di lavoro: Lavori fuori tensione, Lavori sotto tensione in bassa tensione (solo per gli Idonei), Lavori in prossimità di parti attive, Lavori non elettrici.

- TEST FINALE DI APPRENDIMENTO e discussione

Esperto di materia

Il corso si rivolge a coloro che abbiano già frequentato il corso di base entro i 5 anni precedenti e/o che possiedano la qualifica di Persone esperte (PES) e Persone avvertite (PAV), e che abbiano anche acquisito l’eventuale idoneità ai lavori sotto tensione in bassa tensione e in genere a coloro che devono gestire ed eseguire lavori in presenza di rischio elettrico. Persone che nell’ambito della loro attività eseguono lavori non elettrici, lavori elettrici su impianti elettrici o in prossimità di impianti elettrici fuori tensione a tutte le tensioni del sistema elettrico e sia sotto tensione nei limiti di 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c..

29 Maggio (13.30 - 17.30)

Iscriviti alla newsletter di CFE Emilia

Resta aggiornato su tutte le nostre offerte ed eventi

CFE FORMAZIONE EMILIA

Via Tacito 40
41123 Modena
Tel 059 7101464
Fax 059 7101577
info@cfemilia.it
P.iva/C.f. 03484210368
SDI: SUBM70N

© 2025 ALL RIGHT RESERVED. DESIGNED BY MOW S.R.L.
Scroll to Top