COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE GREEN E DIGITALE DELLA FILIERA MECCANICA
Operazione Rif. PA 2021-15656/RER approvata con deliberazione di Giunta Regione n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia- Romagna
CENTRO FORMAZIONE EMILIA propone 11 corsi cofinanziati con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia- Romagna finalizzati ad aggiornare, qualificare e specializzare le competenze tecniche e professionali affinché le persone possano rispondere ai bisogni di professionalità della filiera meccanica, meccatronica e motoristica e sostenere la duplice transizione che sta coinvolgendo i processi lavorativi, verso il green e il digitale.
L’operazione offre progetti formativi modulari e flessibili articolati secondo una logica connessa con le diverse esigenze formative espresse nel campo della progettazione, produzione e accesso ai mercati del settore della meccanica.
I percorsi promuovono la transizione verde e digitale su tematiche quali la progettazione con materiali innovativi, la progettazione generativa per la sostenibilità e la riduzione dei costi, Design for manufacturing; Lean Manufacturing for Sustainability; digitale per la manutenzione a distanza; marketing digitale per la meccanica, ecc.
REQUISITI FORMALI DI PARTECIPAZIONE
Persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione che siano residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
1) Progettazione con materiali innovativi e con l'utilizzo di software di simulazione (64 ore) - CONCLUSO
2) Progettazione generativa per la sostenibilità e la riduzione dei costi (48 ore) - CONCLUSO
3) Design for manufacturing (32 ore) - Creare modelli CAD 3D: le competenze per la progettazione meccanica - CONCLUSO
4) Catena di fornitura sostenibile e digitale (64 ore) - CONCLUSO
5) Lean Manufacturing for Sostenibility (48 ore) - CONCLUSO
6) Il digitale per la manutenzione a distanza (32 ore) - CONCLUSO
7) Il digitale per il controllo qualità (32 ore) - CONCLUSO
8) Marketing digitale per la meccanica (48 ore) - CONCLUSO
9) Marketplace B2B per il settore della meccanica (32 ore) - Strategie per vendere online B2B - CONCLUSO
10) Marketplace B2C per la meccanica (48 ore) - CONCLUSO
11) Strumenti digitali e realtà virtuale per la gestione delle relazioni con mercato e cliente (32 ore) - CONCLUSO
Per maggiori informazioni contattare:
tel. +39 059 7101464
Barbara Vanni - b.vanni@cfemilia.it
Nadia Nesi - n.nesi@cfemilia.it