Iscrizioni aperte
Descrizione del profilo
Il corso intende fornire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Digital Marketing nello specifico settore meccanico, una figura in grado di proporre e far sviluppare strategie digitali, coordinando tutte le attività di marketing digitali, con particolare attenzione al rapporto con i clienti, alla specificità del prodotto e alle dinamiche del B2B. Durante il percorso, verranno esaminati strumenti, tool e piattaforme per l’analisi del target, del sentiment, delle interazioni, dei social insight e delle conversazioni che permettono il tracking delle performance di comunicazione per scegliere, pianificare e ottimizzare strategie di marketing basate su soluzioni creative data-driven.
Avvio e calendario
La partenza del corso è fissata il 15 aprile 2024 e le giornate di lezione saranno così composte:
- Lunedì 29 aprile | Dalle 14:00 alle 18:00
- Giovedì 2 maggio | Dalle 14:00 alle 18:00
- Lunedì 6 maggio | Dalle 14:00 alle 18:00
- Martedì 7 maggio | Dalle 14:00 alle 18:00
- Giovedì 16 maggio | Dalle 9:00 alle 13:00
- Venerdì 24 maggio | Dalle 14:00 alle 18:00
Destinatari e requisiti di accesso
Il percorso è rivolto a imprenditori, figure chiave, dipendenti e liberi professionisti impegnati in imprese residenti e/o aventi unità operativa in Emilia-Romagna che godono del regime di aiuto De Minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Tali figure necessitano di sviluppare competenze utili a sostenere le strategie di innovazione digitale e ambientale dei principali processi aziendali della filiera meccanica.
Contenuti del corso
- Introduzione al digital marketing: panoramica dei concetti di base, terminologia e principi fondamentali del marketing digitale
- Come sviluppare una strategia di marketing efficace, identificare obiettivi, definire il pubblico target e selezionare i canali di marketing appropriati
- Social media marketing: utilizzo efficace dei principali canali di social media per interagire con il pubblico
- Content marketing: strategie per creare e distribuire contenuti di valore per aumentare la visibilità del brand
- Web analytics: utilizzo degli strumenti di analisi web per monitorare e analizzare le performance del sito web
Durata e costi
Il corso avrà una durata di 24 ore. Non è previsto alcun costo per la partecipazione, il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, pertanto è completamente gratuito.
Sede di svolgimento
Il corso si terrà presso Centro Formazione Emilia in Via Tacito 40, 41123 Modena (MO) ed eventualmente si farà ricorso alla modalità online sincrona per i partecipanti che lo richiederanno.
Modalità di selezione
La partecipazione al corso è subordinata al superamento di un test in cui verrà verificato il livello di conoscenza dei partecipanti rispetto al tema trattato.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti fino ad un massimo di 12 partecipanti. Se il numero di candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità dovesse superare il numero di posti disponibili, la selezione avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande di iscrizione.
Attestato rilasciato
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-19495/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1379 del 07/08/2023 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PR FSE+ 2021-2027.
Termine iscrizioni
10 aprile 2024 o a raggiungimento dei posti massimi disponibili.
Per info e iscrizioni
Per iscriversi inviare la propria candidatura a v.delgaudio@cfemilia.it allegando:
- Scheda di iscrizione in allegato alla pagina
- Curriculum vitae aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato
- Copia di un documento d'identità
- Copia del codice fiscale
- Visura camerale
Valentina Del Gaudio - v.delgaudio@cfemilia.it - 059 7101464