Iscrizioni aperte
Descrizione del profilo
L’economia circolare rappresenta un concetto cardine per l’impresa nello sviluppo di modalità produttive capaci di coniugare sostenibilità, innovazione e creazione di valore.
Il corso favorisce un’adeguata comprensione di come l’economia circolare possa essere applicata nelle aziende, partendo dalla definizione dell’approccio strategico fino all’implementazione operativa attraverso la progettazione dei prodotti, lo sviluppo di tecnologie specifiche e la misurazione della circolarità a livello aziendale e di prodotto.
Avvio e calendario
La partenza del corso è fissata il 24 settembre 2024 e le giornate di lezione saranno così composte:
- Martedì 24 settembre 2024 | Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
- Martedì 1 ottobre 2024 | Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
- Martedì 8 ottobre 2024 | Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Destinatari e requisiti di accesso
Il percorso è rivolto a imprenditori, figure chiave, dipendenti e liberi professionisti impegnati in imprese residenti e/o aventi unità operativa in Emilia-Romagna che godono del regime di aiuto De Minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Tali figure necessitano di sviluppare competenze utili a sostenere le strategie di innovazione digitale e ambientale dei principali processi aziendali della filiera meccanica.
Contenuti del corso
- Principi e regole dell’Economia circolare: ottimizzazione dei flussi dei materi, riuso e remanufacturing, prolungamento del ciclo di vita, conversione energetica, riqualificazione dell’impresa, quadro normativo di riferimento
- Materiali rinnovabile e rifiuti: dall’eco-design, all’impiego di materiali sostenibili, alla prevenzione nella produzione di rifiuti fino alla valorizzazione dei prodotti a fine vita
- Processi, tecnologie, organizzazione aziendale, bilanci economici e bilanci ambientali
- Incentivi, agevolazioni e strumenti di controllo: i nuovi scenari del Recovery Plan, i programmi e i bandi nazionali ed europei
- Bilanci ambientali, sociali e di sostenibilità
Durata e costi
Il corso avrà una durata di 24 ore. Non è previsto alcun costo per la partecipazione, il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, pertanto è completamente gratuito.
Sede di svolgimento
Il corso si terrà in presenza presso Centro Formazione Emilia, in Via Tacito 40 a Modena. Eventualmente si farà ricorso alla modalità online sincrona per i partecipanti che lo richiederanno.
Modalità di selezione
La partecipazione al corso è subordinata al superamento di un test in cui verrà verificato il livello di conoscenza dei partecipanti rispetto al tema trattato.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti fino ad un massimo di 12 partecipanti. Se il numero di candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità dovesse superare il numero di posti disponibili, la selezione avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande di iscrizione.
Attestato rilasciato
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-19495/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1379 del 07/08/2023 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PR FSE+ 2021-2027.
Termine iscrizioni
2 settembre 2024 o a raggiungimento dei posti massimi disponibili.
Per info e iscrizioni
Per iscriversi inviare la propria candidatura a v.delgaudio@cfemilia.it allegando:
- Scheda di iscrizione in allegato alla pagina
- Curriculum vitae aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato
- Copia di un documento d'identità
- Copia del codice fiscale
- Visura camerale
Valentina Del Gaudio - v.delgaudio@cfemilia.it - 059 7101464