Riaperte le iscrizioni al corso GRATUITO per l'ottenimento del Certificato di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di "Tecnico per la gestione ambientale ed energetica in ambito produttivo"
ISCRIVITI QUI ENTRO IL 15/01/2024
Obiettivi del corso
Il corso, della durata complessiva di 800 ore intende formare una figura tecnica professionale in grado di inserirsi a livello cross settoriale nella costruzione di sistemi produttivi ecocompatibili, con competenze digitali e trasformative che consentano di integrare pratiche di sostenibilità ambientale nella governance aziendale, creando valore sia economico che sociale.
I discenti saranno capaci di:
- Analizzare i processi produttivi nel quadro di indicatori e procedure di gestione ambientale, per valutare la capacità dell’organizzazione di garantire continuità a progetti di crescita green, comprendendo tecniche gestionali in grado di assicurarne cantierabilità;
- promuovere assessment tecnologico ed energetico di processi produttivi energivori per definire gap e potenzialità di efficientamento;
- pianificare strategie di risparmio energetico anche valorizzando tecnologie abilitanti in grado di garantire riqualificazione, efficientamento e ottimizzazione delle risorse (riqualificazione delle infrastrutture obsolete, interventi di manutenzione 4.0, sensoristica e sistemi Big Data per il monitoraggio, ecc.);
- progettare e contribuire all’adozione di modelli di produzione circolari, agendo per la transizione ecologica di processi e prodotti, promuovendo ottimizzazione degli asset e mantenendo il più a lungo possibile nel ciclo produttivo risorse e materiali, in ottica LCA.
Caratteristiche del profilo
Il Tecnico per la gestione ambientale ed energetica in ambito produttivo è una figura professionale in grado di utilizzare tecniche di controllo dei parametri di qualità ambientale per promuovere la sostenibilità dei sistemi produttivi, capace di comprendere hotspot emissivi, di monitorare i consumi secondo indicatori energetici, di promuovere interventi mirati al riuso e al riciclo. In grado inoltre di valorizzare la digitalizzazione di macchine e processi per aumentare l’efficienza facilitando l’adozione di una produzione sostenibile a lungo termine.
Sbocchi professionali
La figura può essere inserita in ambito di supporto all'HSE Manager e/o al responsabile di sistemi di gestione ambientale/energetico aziendale, società di consulenza sicurezza-ambiente-energia, supporto all'Energy Manager aziendale, impianti di gestione rifiuti.
Destinatari e requisiti di accesso
Giovani e adulti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola superiore o laureati. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP coerente.
Il corso è aperto a 20 partecipanti.
Contenuti del corso
Sono previsti i seguenti moduli:
- Orientamento e motivazione
- Comunicazione
- Sicurezza e Qualità ambientale
- Organizzazione e processi aziendali
- Modelli economici e matematici
- Informatica e Statistica
- Inglese tecnico
- Sistemi ambientali e produttivi e tecniche di rilevamento
- Valutazioni di impatto
- Sostenibilità e qualità ambientale
- Monitoraggio e tutela della qualità ambientale
- Gestione dei reflui e dei rifiuti
- Misure di salvaguardia di ambiente e territorio
- Sostenibilità dei processi produttivi
- Analisi dei vettori energetici in ambito produttivo
- Risparmio energetico e tecnologie smart energy
- Economia circolare e transizione ambientale dei processi produttivi
Durata e costi
Il corso avrà la durata di 800 ore, di cui 300 di stage in azienda.
Non è previsto alcun costo per la partecipazione, il corso è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna, pertanto è completamente gratuito.
Sede di svolgimento
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di CFE Centro Formazione Emilia, in via Tacito 40, 41123 Modena (MO)
Modalità di selezione
Prova tecnica di lingua inglese, informatica e conoscenze logico matematiche/statistiche (peso sulla valutazione finale: 50%); Colloquio individuale (peso sulla valutazione finale: 50%). Al termine della selezione sarà stilata la graduatoria di ammissibilità.
Attestato rilasciato
Al termine del corso verrà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
Istituzioni partner di progetto
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO-EMILIA; ITIS "FERMO CORNI"; FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE, TERRITORIO, ENERGIA, COSTRUIRE
Imprese partner di progetto
ABK GROUP INDUSTRIE CERAMICHE S.P.A.; ROSSI S.P.A.; ASSISTENZA BILANCE CAMPOGALLIANO S.R.L. ABBREVIABILE IN A.B.C. BILANCE S.R.L.; OTTANI MECCANICA S.R.L.; FORSAFE S.R.L.; GARC S.P.A.; ZANOTTI ENERGY GROUP S.R.L.; HYDROSYNERGY SOC. COOP.; C.S.EMILIA S.R.L.; AQE S.R.L.; ARES MODENA S.R.L.; CERDOMUS S.R.L.; CISDI S.P.A. CON SOCIO UNICO; CRIT S.R.L.; GRUPPO CONCORDE S.P.A.; HYDRO ITALIA S.R.L.; I.G.W. S.R.L.; LA PICCOLA CAROVANA SOC. COOP. SOCIALE ONLUS; NUOVA RIWAL CERAMICHE S.R.L.; POLCART S.P.A.; SIL ENGINEERING S.R.L.; CENTAURO S.P.A.; IS DUE INGEGNERIA SERVIZI S.R.L.
Riferimenti
Operazione Rif.PA 2023 -19429/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 1317/2023 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna PR FSE+ 2021/2027.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire a CFE compilando il modulo online: COMPILA IL MODULO QUI
CFE contatterà gli iscritti per fissare un appuntamento presso la sede di Via Tacito 40, Modena, al fine di formalizzare la procedura di iscrizione.
Per informazioni
Valentina Del Gaudio - v.delgaudio@cfemilia.it - 059 7101464