Iscrizioni chiuse
Descrizione del profilo
I partecipanti formati potranno proporsi come agenti del cambiamento, favorendo l’adozione della metodologia del Building Information Modelling e di approcci gestionali integrati per il ciclo di vita delle opere edili, migliorando la propria posizione nel mercato del lavoro.
Avvio e calendario
La partenza del corso è fissata il 10 novembre 2023 e le giornate di lezione saranno così composte:
- Venerdì 10 novembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Martedì 14 novembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Venerdì 17 novembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Martedì 21 novembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Venerdì 24 novembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Martedì 28 novembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Venerdì 1 dicembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Martedì 5 dicembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Martedì 12 dicembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Venerdì 15 dicembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Martedì 19 dicembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
- Venerdì 22 dicembre 2023 - Dalle 13:00 alle 17:00
Destinatari e requisiti di accesso
Il percorso è rivolto a imprenditori, figure chiave, dipendenti e liberi professionisti impegnati in imprese residenti e/o aventi unità operativa in Emilia-Romagna che godono del regime di aiuto De Minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Tali figure necessitano di sviluppare le proprie competenze digitali, con particolare attenzione nell’uso delle tecnologie volte alla digitalizzazione del processo di gestione e monitoraggio della commessa edile.
Contenuti del corso
- Riconoscere nella digitalizzazione dei processi di progettazione e gestione dell’intervento un driver chiave dell’innovazione;
- Conoscere la metodologia del Building Information Modelling (BIM) e valutarne la portata innovativa nonchè gli effetti in termini di ottimizzazione della pianificazione degli interventi di costruzione (se applicato ai nuovi edifici);
- Utilizzare strumenti BIM per la progettazione e gestione integrata delle opere edili (modellazione di componenti architettoniche di base).
- Scaricare e installare Revit.
Durata e costi
Il corso avrà una durata di 48 ore. Non è previsto alcun costo per la partecipazione, il corso è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna, pertanto è completamente gratuito.
Sede di svolgimento
Il corso si terrà presso Centro Formazione Emilia in Via Tacito 40, 41123 Modena (MO) ed eventualmente si farà ricorso alla videoconferenza in modalità sincrona per i partecipanti che lo richiederanno.
Trattandosi di utenza occupata, l’erogazione delle attività formative e modalità delle stesse, sarà calendarizzata avendo particolare cura nella conciliazione dei tempi di lavoro e di formazione in modo da incentivare la frequenza alle attività senza andare a danneggiare le performance lavorative attese.
Modalità di selezione
La selezione verrà realizzata sull’ambito dell’esperienza maturata al ruolo (lettura CV) e nell’ambito dell’utilizzo di strumenti di interesse (tramite colloquio diretto). Se il numero di candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità dovesse superare il numero di posti disponibili, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza.
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-19505/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1379 del 07/08/2023 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PR FSE+ 2021-2027 “Approvazione delle operazioni pervenute in risposta all'Avviso pubblico a presentare operazioni - competenze per i lavoratori, gli imprenditori e i professionisti per lo sviluppo sostenibile dei sistemi e delle filiere - PR FSE+ 2021/2027. Priorità 1. Occupazione. Obiettivo specifico d) di cui all'Allegato 1 della deliberazione di Giunta regionale n.842 del 29/05/2023”.
Termine iscrizioni
23 ottobre 2023 o a raggiungimento dei posti massimi disponibili. Le iscrizioni dovranno pervenire a CFE entro tale data.
Per info e iscrizioni
Per iscriversi inviare la propria candidatura a p.nadaud@cfemilia.it allegando:
- Modulo di iscrizione in allegato alla pagina;
- Curriculum vitae aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato;
- Copia di un documento d'identità;
- Copia del codice fiscale.
Patricia Nadaud - p.nadaud@cfemilia.it - 059 7145474 | 345 6795989