L’introduzione del diritto soggettivo alla formazione per tutti i lavoratori metalmeccanici costituisce una delle innovazioni più significative dell’Accordo di rinnovo del CCNL Unionmeccanica Confapi.
La finalità è promuovere l’aggiornamento delle competenze e conoscenze dei lavoratori per favorire lo sviluppo strategico delle imprese. Una spinta al cambiamento ed all’innovazione necessari, sia per la crescita e la competitività delle imprese, che per favorire l’occupabilità delle persone.
Ciascuna azienda ha il compito di individuare e programmare, per tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato, percorsi formativi della durata di almeno 24 ore pro-capite nel corso di ogni triennio, in coincidenza con l’orario contrattuale di lavoro o comunque secondo modalità equiparabili. Il primo triennio di applicazione si conclude il 31/10/2020. I percorsi formativi devono essere svolti entro il 31/12/2020.
Non rientra nelle 24 ore la formazione obbligatoria – ex. Art. 37 del D.Lgs 81/2008.
La formazione può essere interamente finanziata attraverso i Fondi Interprofessionali.
Centro Formazione Emilia mette a disposizione delle aziende i servizi di:
• Supporto nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali
• Erogazione della Formazione
• Tracciabilità e Registrazione della Formazione realizzata.
• Ricerca e gestione per conto dell’azienda di Fondi per il finanziamento della formazione
I percorsi formativi possono essere erogati secondo una doppia modalità:
FORMAZIONE A CATALOGO
L’azienda può iscrivere i propri dipendenti ai corsi a catalogo realizzati presso le aule di CFE in Via Pier Paolo Pasolini, 15 a Modena.
Per visualizzare l’offerta formativa è possibile consultare il sito di CFE nella sezione CORSI oppure richiedere informazioni inviando una mail a: a.forghieri@cfemilia.it
FORMAZIONE IN AZIENDA
CFE supporta le imprese nella ricerca di docenti e nell’organizzazione di percorsi formativi personalizzati e studiati ad hoc sulla base del profilo professionale e delle necessità formative dei dipendenti aziendali.
CFE vi segnala nel file allegato, a titolo esemplificativo e non esaustivo per ciascuna tipologia di competenza, le aree tematiche e i percorsi formativi che possono essere pianificati.
Per ulteriori informazioni contattare:
Annalisa Forghieri
a.forghieri@cfemilia.it
Tel. 059 7101464