In partenza il 12 dicembre 2022 il corso per l'ottenimento del Certificato di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di "Tecnico per il monitoraggio e la gestione di territorio e ambiente per sistemi produttivi sostenibili" , che si svolgerà presso la sede di Centro Formazione Emilia di Modena.
Obiettivi del corso
Il corso intende formare una figura professionale in grado di intervenire a livello cross settoriale per l'efficientamento dei processi industriali, agendo analisi, monitoraggio e riorganizzazione dei flussi produttivi , sulla base dei criteri ambientali definiti secondo normativa vigente e rispetto alle migliori pratiche per l' uso razionale di risorse ed energia.
Capace di verificare i consumi attraverso audit e di valorizzarli in interventi mirati all’efficienza energetica, al riuso e al riciclo, saprà influire sulle politiche energetiche, anche attraverso modelli eco consapevoli ed investimenti volti alla sostenibilità dei sistemi produttivi. Promuove l'adozione di tecniche di valutazione, gestione e controllo dei vari aspetti che possono impattare sull’ambiente: emissioni, scarichi, rifiuti, consumi energetici, ecc. favorendo ricadute dirette sulle performance di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Caratteristiche del profilo
Il Tecnico per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente per sistemi produttivi sostenibili è una figura in grado di utilizzare tecniche di controllo e monitoraggio dei parametri di qualità ambientale e procedure di valutazione di impatto ambientale per promuovere la sostenibilità dei sistemi produttivi, verificando i consumi industriali attraverso audit o tramite report prodotti da sistemi di telegestione e telecontrollo, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica, all’uso di fonti rinnovabili, al riciclo. È capace, inoltre, di influire efficacemente sulle politiche energetiche aziendali, promuovendo comportamenti energeticamente consapevoli ed investimenti migliorativi dei processi produttivi e delle performance dei servizi collegati in ottica di economia circolare.
Sbocchi professionali
La figura può essere inserita in ambito di supporto all'HSE Manager e/o al responsabile di sistemi di gestione ambientale/energetico aziendale, società di consulenza sicurezza-ambiente-energia, supporto all'Energy Manager aziendale, impianti di gestione rifiuti.
Contenuti del corso
Sono previsti i seguenti moduli:
- Orientamento e motivazione
- Comunicazione
- Sicurezza e Qualità ambientale
- Organizzazione e processi aziendali
- Modelli economici e matematici
- Informatica e Statistica
- Inglese tecnico
- Sistemi ambientali e produttivi e tecniche di rilevamento
- Valutazioni di impatto
- Sostenibilità e qualità ambientale
- Monitoraggio e tutela della qualità ambientale
- Gestione dei reflui e dei rifiuti
- Misure di salvaguardia di ambiente e territorio
- Sostenibilità dei processi produttivi
- Analisi dei vettori energetici in ambito produttivo
- Risparmio energetico e tecnologie smart energy
- Economia circolare e transizione ambientale dei processi produttivi
Durata, periodo e costi
Il corso avrà la durata di 800 ore, di cui 300 di stage in azienda e inizierà LUNEDI' 12 DIEMBRE 2022.
Non è previsto alcun costo per la partecipazione, il corso è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna.
Destinatari e requisiti di accesso
Giovani e adulti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP coerente.
Il corso è aperto a 20 partecipanti.
Modalità di selezione
Prova tecnica di lingua inglese, informatica e conoscenze logico matematiche/statistiche (peso sulla valutazione finale: 50%); Colloquio individuale finalizzato a comprendere atteggiamenti, comportamenti, attitudini, capacità di relazionarsi e di collaborare con altre persone e motivazione (peso sulla valutazione finale: 50%). Al termine della selezione sarà stilata la graduatoria di ammissibilità.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire a CFE entro il 05 dicembre 2022 compilando il modulo di preiscrizione al seguente link: https://forms.gle/G5k3LxgafW4hxuzy6.
CFE contatterà gli iscritti per fissare un appuntamento presso la sede di Via Tacito 40, Modena, al fine di formalizzare la procedura di iscrizione.
Attestato rilasciato
Al termine del corso verrà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
Soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione del corso
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO-EMILIA; ITIS "Fermo Corni"; ELETTROMECCANICA TIRONI S.R.L.; ABK GROUP INDUSTRIE CERAMICHE S.P.A.; ROSSI S.P.A.; FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE, TERRITORIO, ENERGIA COSTRUIRE; TORRICELLI IMPIANTI S.R.L.; C.M.B. SOCIETA' COOPERATIVA MURATORI E BRACCIANTI DI CARPI ABBREVIABILE IN C.M.B. SOCIETA' COOPERATIVA; LAMINAM S.P.A.; GARC S.P.A.; ZANOTTI ENERGY GROUP S.R.L.; SFRIDOO S.R.L.; ONYVA' COOPERATIVA SOCIALE; Ceramiche Gardenia Orchidea S.p.A.; Euro Group srl; GRUPPO CONCORDE S.P.A.; iFarming srl; IGW s.r.l.; ITALMACERO SRL; PROGETTO SEGNALETICA S.r.l.
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2022-17335/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1379/2022 del 01/08/2022 e finanziata da Regione Emilia-Romagna e FSE+.
Contatti
Patrizia Nadaud
p.nadaud@cfemilia.it - 059 7101464