
L'Apprendistato professionalizzante è un contratto finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani che prevede l'alternanza tra il lavoro e la formazione. Attraverso lo strumento della formazione l'azienda ha l’onere di trasmettere le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali adeguate al ruolo e alle mansioni dell’apprendista.
CFE, ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per erogare la formazione apprendistato, offre alle imprese un servizio di consulenza per supportarle nella realizzazione dell’attività formativa prevista dalla normativa vigente.
CFE si pone l’obiettivo di erogare attività di alto livello, mirata ad una formazione che non sia solo un obbligo da espletare, ma uno strumento efficace per l’apprendista e per l’azienda, trasformando la formazione da adempimento burocratico a occasione di crescita e sviluppo.
Il servizio di CFE prevede:
-
Consulenza normativa nell’attivazione dei percorsi formativi di apprendistato (stesura piani formativi, analisi dei CCNL di riferimento e della normativa regionale)
-
Valorizzazione della formazione interna con garanzia d’assolvimento dell’obbligo formativo: assistenza continua, monitoraggio del percorso formativo e formalizzazione della formazione
-
Assistenza nella gestione e sviluppo del percorso formativo in modalità on the job con predisposizione di strumenti idonei alla corretta registrazione della formazione
-
Ampio catalogo formativo, creato per soddisfare sempre di più i fabbisogni formativi delle aziende e degli apprendisti. Il catalogo prevede la realizzazione di corsi idonei a permettere agli apprendisti di acquisire competenze sia di tipo trasversale, necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro, sia di tipo professionalizzante, spendibili nell’esperienza lavorativa in essere.
Per maggiori informazioni contattare:
Angelica Perna
Tel. + 39 059 7101464